martedì, aprile 15, 2008

POST ELEZIONI

Due giorni e mezzo come scrutatrice al seggio non mie li ha tolti nessuno qs anno!
Che dire…per fortuna da noi nessuno si è mangiato la scheda elettorale e l’ha risputata, però sappiate che a quanto pare lo stato aveva previsto casi così perché c’è un’apposita busta in cui si devono inserire le schede deteriorate…:)
E poi…accidenti a tutte le foto dei quotidiani in cui i politici imbucano da soli nell’urna la loro scheda!! Non si può - o!!! il presidente, o diciamo lo scrutatore, deve prenderla, dare un’occhiata che non ti abbiano restituito un fac-simile pubblicitario e inserirla nell’urna! Ma ovviamente le persone ragionano così: “ se l’ha fatto Napolitano, lo posso fare anche io!”…ma ovviamente, non è del tutto colpa loro…
Per ora evito di esprimere giudizi personali sui risultati…lasciatemi solo dire che fiorano sta diventando un paese di leghisti…e non aggiungo altro.
Sentite, io ho pronta la top 5 delle cinque più belle schede nulle del seggio, ma è pubblicabile sul blog? Non è che è passibile di multa perché è fuga di informazioni?!

Cos’altro dire…da qs elezioni torno cambiata…torno con la consapevolezza che …dopo tutte le firme e le sigle apposte…HO LE STESSE INIZIALI DI MARY POPPINS!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

allora ogni seggio ha le sue regole! Perchè da noi potevano anche imbucarle da soli le schede! Per le firme pensavo peggio... ne ho messo solo 350 sulle schede e una marea sul registro e sui vari fogli... mi sono proprio divertita però! Da noi niente schede nulle originali, tutti le annullavano votando su tutti i partiti... Ora ho quei maledetti quadratini del registro dei voti che mi escono dalle orecchie però!!

Jager_Master ha detto...

voglio la top 5!!!!!

eloisa ha detto...

no eli, è che noi avevamo un presidente scrupoloso e sul libretto delle istruzioni c'era scritto che le schede dovevano essere imbucate dal presidente stesso...
...in realtà anche io avrò messo sulle 300 - 400 sigle! ...ma nessuno scrutatore figo...:))

Anonimo ha detto...

e in effetti... bello come matteo non c'è nessuno! :-)

eloisa ha detto...

GIàGIà!!! :))

Anonimo ha detto...

Dunque.
Era la mia terza votazione dopo il referendum sulla Costituzione e le comunali del mio paese.

La prima cosa che mi chiedo è perchè in Italia si vota con la matita (che la mia poi fosse senza punta è ancora un altro discorso)...forse anche in Uganda sono arrivati a votare con una penna. Anche perchè viene da "calcare" perchè sembra che la croce non si veda ... ma dall'altra c'è la paura che la scheda venga annullata.

A parte questo. La mia scheda l'ho imbucata io stessa (e nessuno mi ha detto niente in contrario) ... e soprattutto, è normale che non mi abbiano fatto firmare nulla? Ricordo chiaramente che per le due altre votazioni mi avevano fatto firmare vicino al mio nome sul "registrone" degli elettori.

Mah, misteri italiani. Ognuno si fa le regole come vuole.

Comunque mi unisco al coro: vogliamo la top5!
Non credo che ci sia nessun problema: alle elezioni del presidente della Repubblica sui giornali c'erano le fesserie che hanno votato i "nostri" parlamentari (che a suo tempo avevo segnalato dalle mie parti)! =S
E poi tanto sono in forma anonima ;-)

Malderius ha detto...

Qui in fighissimo scrutatore risponde all'appello... (in realtà mi sa un po' di presa per il culo ma adoro restare al gioco)
Dunque:
- si vota con una matita speciale, che si chiama copiativa, che non la cancelli neanche se vuoi, se il presidente di seggio la perde la paga di persona mi pare 700€ cadauna, ma forse mi confondo con le 700.000Lire di una volta. Il vantaggio è che non macchia, dura anni, non ha il tappo o meccanismi che possono incepparsi e basta temperarla perchè sia pronta.
- sulla top5 non dovrebbero esserci problemi, basta non dire il seggio, ma visto che a Fiorano c'erano 18 seggi in altrettante scuole, non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente la top5 va spalmata su tutti i partiti e non deve essere a favore di un solo schieramento.
- su Eli bisogna dire che è stata ineccepibile, sempre all'altezza e un ottimo sostegno, non avrei potuto chiedere di meglio. Grazie.
il Med

eloisa ha detto...

ciao dani!! ben tornata!
ho messo il tuo sito tra i link perchè il tuo blog mi piace, ma alla fine ci vado poco perchè perdo l'indirizzo! allora ci vediamo in mariapoli, giusto?! un abbraccio!!