giovedì, giugno 28, 2007

ASPIRANTI FORMICHE...

Sono appena tornata da una mezza giornata a Torino…STRESSATA, ESASPERATA, SCHIFATA DA COME VA IL MONDO già solo nelle piccole cose!
Arrivata in stazione, ho scoperto che da lunedì c’è un AUMENTO DELLE TARIFFE…e io dovrei pagare ancora di più un treno che solo oggi all’andata ha fatto 40 minuti di ritardo e al ritorno 35???!!! Poi mi è venuta in mente Cristina che proprio ieri diceva cha in una giornata di pioggia Palazzo Nuovo si è trasformato in un ruscello…e io dovrei pagare 1200 EURO DI TASSE per un’università che fa (letteralmente) acqua da tutte le parti?!!??
E più ci pensavo e più mi veniva da infuriarmi e da pensare a tutto ciò che non va: ai cari benzina, a mio papà che nel pubblico vede lobby che mandano al potere i loro scagnozzi e intanto “non ci sono fondi per assumere altre persone”, ai cestini della raccolta differenziata in stazione che di differente hanno solo il colore del contenitore perché la gente se ne sbatte…
…e pensavo:”DOBBIAMO FARE QUALCOSA!!!”, il mondo ha bisogno di una risposta “dal basso”, della gente comune, non una risposta anarchica, non una risposta violenta, una risposta di MIGLIAIA DI FORMICHE CHE CON PERSEVERANZA E SILENZIO COSTRUISCONO
…poi sono arrivata a casa e sul cellulare (che avevo dimenticato) ho trovato un messaggio (sempre di quella Cristina):

“SIAMO CHIAMATI A DARE LA LUCE ALLA NOTTE CHE CI CIRCONDA”

…qua ci sono già due “aspiranti formiche”…
…chi si aggiunge?

6 commenti:

Jager_Master ha detto...

Se andata a casa della gente a fargli mangiare quello che non buttano nella raccolta differenziata...io ci sono.

Carlo e Mary ha detto...

cara Marta,anche io ho l'enorme desiderio di cambiare questo mondo che fa sempre più schifo o almeno dire la mia. non so se è questo che intendevi ma te lo scrivo lo stesso. Vai sul sito di beppe grillo che è: www.beppegrillo.it. Vuole scendere in piazza e sta organizzando per il prossimo 8 settembre il V-day, scopri per cosa sta la v e vuole che facciamo insieme a lui, una "rivolta" per cambiare tutto questo schifo. Non so dove sarà ma diffondi il più possibile questa notizia e chissà magari ci vedremo anche. Ti penso sempre e ti sono vicina. Un abbraccio con tanto affetto. Marianna

Anonimo ha detto...

Per cambiare il mondo dovremmo cominciare noi stessi a fare le piccole cose come si deve...se la pensassimo tutti così sarebbe bello...ma è anche importante capire fino a che punto conviene prendersela...

eloisa ha detto...

Leggendo l’ultimo commento, mi è venuta in mente una frase di Ernesto Olivero del SERMIG di Torino, la frase è più o meno questa:”PER CAMBIARE IL MONDO OGNUNO DEVE INIZIARE A CAMBIARE IL SUO PEZZO DI MONDO”…ed è proprio da qui che si deve iniziare…

eloisa ha detto...

Mary!!
Sì avevo sentito di qs iniziativa di Beppe Grillo, adesso andrò sul suo sito. A me piace lui, quando era venuto ad ivrea ero andata ad ascoltarlo; sono convinta che servano persone come lui! Lo sento però un po’ troppo “laico”, cioè mi sembra che dia delle risposte ai problemi odierni valide e concrete, ma che siano proiettate tutte nella prospettiva terrena…non so nemmeno io cm spiegare…

eloisa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.