lunedì, maggio 21, 2007

INSIEME PER L'EUROPA


INSIEME PER L’EUROPA” è un evento promosso da movimenti cristiani, cattolici, evangelici, anglicani ed ortodossi, che si è svolto lo scorso 12 maggio a Stoccarda.

Ecco alcuni stralci dal Messaggio finale:

Diciamo al creato difendendo la natura e l’ambiente, doni di Dio da tutelare con rispettoso impegno per le generazioni future.

Diciamo ad un’economia equa, al servizio di ogni persona e di tutta l’umanità.

Diciamo alla solidarietà con i poveri e gli emarginati vicini e lontani; sono i nostri fratelli e sorelle. Chiediamo ai nostri governi e all’Unione Europea di impegnarsi con decisione per i poveri e per lo sviluppo dei paesi svantaggiati, in particolare dell’Africa.

Diciamo alla pace e ci impegniamo affinché nelle situazioni di conflitto si possa raggiungere un’ intesa e la riconciliazione, attraverso il dialogo. Senza pace il nostro mondo non ha futuro.

Diciamo alla responsabilità verso tutta la società e lavoriamo affinché le città, con la partecipazione di tutti, divengano luoghi di solidarietà e di accoglienza a persone di origini e culture diverse.

Per questi sì vogliamo impegnarci insieme, ogni movimento e comunità, secondo il proprio carisma e le proprie potenzialità.

Per questi sì vogliamo lavorare con tutti gli uomini e le donne, con le istituzioni e con tutte le forze sociali e politiche.

Insieme vogliamo porci nuovamente a servizio della pace e dell’unità che sono a fondamento dell’Europa di oggi. Insieme vogliamo comunicare all’Europa e al mondo il Vangelo della vita e della pace che anima i nostri Movimenti e le nostre Comunità.

per saperne di più: www.europ2007.org

Nessun commento: