lunedì, marzo 12, 2007

AUTOANALISI


Vorrei avere la semplicità di Francy, che punta all’essenziale e non si lascia distogliere da vetrine sotto Natale o da reality show;
Vorrei avere la concretezza di Sun, un ateo, che molte volte mostra di conoscere più di me la carità cristiana;
Vorrei avere la tenacia di mia madre, che in silenzio e senza lamentarsi porta sulle spalle i problemi di una famiglia;
Vorrei avere lo spirito d’osservazione di mio padre, che sa cogliere l’essenza delle persone, senza giudicarle;
Vorrei avere l’intraprendenza di Teo, un venticinquenne che si tuffa in progetti più grandi di lui;
Vorrei avere la tranquillità di Ila, che se mai si preoccuperà, lo farà solo il giorno prima della fine del mondo;
…di Francy vorrei avere anche quella spontaneità che ti fa offrire il biglietto usato ad un’altra persona quando scendi dal pullman;

…e invece mi ritrovo ad essere…
Disperata appena mi si presenta dinnanzi un problema…ma poi caparbia e determinata nell’affrontarlo…
Caotica e confusionaria, incapace di fare un discorso coerente perché troppo coinvolta da ciò che dico…
Fuori di un pessimismo quasi irritante, ma dentro, in fondo, fiduciosa assertrice dell’amore di Dio;
Non incapace di prendere decisioni, solo un po’ lunga nei tempi…
Autoritaria, qualcuno dice persino dittatoriale, ma è qualcuno che mi conosce troppo bene…
Così contraddittoria, che se ho ordinato la pizza alle verdure, mentre la mangio, penso che avrei preferito quella ai quattro formaggi…
Un piccolo danno…ma dove starebbe il divertimento nello stare con me se non fossi così?:)
Profonda, forse un po’ troppo…forse quasi problematica…
Comoda quando me lo posso permettere, ma attiva quando c’è da rimboccarsi le maniche…
Sempre alla ricerca di ciò che vorrei essere ed avere…e mai soddisfatta di ciò che sono e che ho…

11 commenti:

Artam ha detto...

Secondo me le caratteristiche che hai messo nella categoria "vorrei avere" le hai... solo che a volte la frenesia della quotidianità in te le offusca...
Dittatoriale no... a volte un po' adolfa... ma solo per scherzo!!!! :))

Valeh ha detto...

se non ti piaci cambia pure, l'importante è essere sicuri di se stessi e state a proprio agio con gli altri...
se qualcosa non ti piace, lotta per cambiarlo, non ti sedere a pensare: agisci! finchè scriverai solo e non farai niente per cambiare ciò che di te non ti piace... beh... avrai solo parlato al vento e non avrai risolto niente!
io ho fatto così: ho chiuso un po' di porte con tanti dubbi e tante difficoltà. ma ora ti giuro che sto meglio! sono io che devo decidere come essere! e ti giuro che mi si sono aperte tantisssssssime altre amicizie! la paura è normale, ma non farti bloccare da lei!
bacio!

Malderius ha detto...

Dice il saggio: si chiude una polta e si aple un poltone...

Dice Malderius: lo strumento più potente che Dio ci ha dato è il nostro cervello, se non siamo sicuri di noi stessi e di dove il nostro cervello (tradotto: le nostre scelte) ci può portare, allora non stiamo apprezzando il regalo di Dio, e questo è molto male...

Malderius ha detto...

Se vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, non puoi permetterti di indugiare nelle scelte e buttare via la tua vita, e visto che non sai quando arriverà lo sposo, ti conviene scegliere subito di comprare l'olio ogni volta che è necessario...

Valeh ha detto...

biblico il fratellone!!
apprezzo!

eloisa ha detto...

ciao vali!!! BENTORNATA!!!
hai ragione sai?! uno dei miei peggiori difetti è dire e lamentarmi e non agire mai! un altro mio difetto è che non sono mai sicura di me. pensa che all'ultimo esame il prof. all'inizio dell'interrogazione ha visto che sn partita bene e ha iniziato a dirmi "signorina, persone come lei tirano proprio su il morale"...e io cosa gli ho risposto?! "non lo dica ora, vediamo come prosegue l'interrogazione"!!
GRAZIE cmq, io ho sempre bisogno di sproni...
a proposito...quando ci possiamo vedere?

eloisa ha detto...

Artam!!! È proprio a te che ho pensato quando ho scritto “dittatoriale”!!:) ma mi rendo conto che lo sono prevalentemente con te…grazie per la nota positiva, tu vedi sempre il bello di me…

eloisa ha detto...

Ciao malde!
Ripeto che ci vuole un equilibrio tra la tua estrema sicurezza e la mia estrema insicurezza nei confronti di noi stessi! :) Ti do ragione quando mi dici che mi dovrei buttare di più nelle scelte…ci proverò!! E poi ci aggiorniamo per vedere come va!

eloisa ha detto...

Però…ragazzi…io non mi sento in una situazione così disperata…ricordate che vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto!! :) però con le vostre risposte mi avete fatto pensare…

Anonimo ha detto...

Marta!
oggi ho conosciuto un pezzetto di te, non so se eri agitata o no, ma mi hai trasmesso una calma e una serenità spledida!Spero che un grazie basti!
alla prossima!
miriam

eloisa ha detto...

ciao miriam!! mi sa che il pezzetto di me che hai conosciuto non è troppo veritiero! di solito sn la prima che si agita, ma dipende sempre cmq dalle occasioni!:)
allora vi faccio sapere per martedì prox!! ho mandato le foto a vali sl oggi, scusate il ritardo!!
buon week end!!